28 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

L´Arno centra una grande vittoria a Ferrara e ipoteca i play-off

16-04-2012 10:01 - News Generiche
Carife Volley Ferrara - G.S.Arno Vitalchimica 1-3 (21/25 24/26 26/24 18/25)

Forse il miglior Arno della stagione domina lo scontro diretto nel bellissimo palazzetto di Ferrara e davanti a 500 tifosi emiliani rilancia le proprie possibilità di arrivare ai play-off: la posta ora è tutta nelle mani della squadra di Volterrani, che realizzando 6 punti nelle ultime due partite, metterebbe in sicurezza il terzo posto.
Volterrani doveva rinunciare a capitan Bientinesi, fermato da un guaio muscolare, sostituito in panchina dal vice allenatore Guerrini che per l´occasione rispolverava le ginocchiere lasciate da un paio di anni in soffitta, mentre il ruolo di capitano passava al veterano Andrea Cei.
In campo la formazione tipo con Signorini al palleggio, Rossi opposto, Dani e Ceccarelli al centro, Cei e Francesconi schiacciatori, Lupetti libero.
Nel primo parziale, la squadra di casa parte bene, mettendo pressione in battuta e in attacco, e al primo time-out tecnico si va sull´8-5. L´Arno però non si scompone, e alla lunga i ferraresi pagano il gioco troppo scontato, che si basa sull´attacco da zona 2 e trascura del tutto i primi tempi. Mister Volterrani, col punteggio in equilibrio, deve sostituire Rossi, reduce da problemi ad una spalla, con Guiggi. I ferraresi, fra l´altro, compiono anche una lunga serie di ingenuità in difesa, ed è solo per qualche errore di troppo degli ospiti dai 9 metri che il parziale si chiude su un 21/25 tutto sommato equilibrato.
Anche nel secondo parziale, con Guiggi ancora in campo, equilibrio assoluto per tutto il set, che però Signorini e compagni danno sempre l´impressione di poter svoltare a proprio vantaggio, grazie ad una ricezione consistente e all´ottima serata di Francesconi, davvero inarrestabile in attacco. E infatti, dal 24 pari, una difesa e attacco vincente della banda bianco-verde e una murata sull´opposto emiliano fanno esplodere i sostenitori castelfranchesi in tribuna.
Nel terzo set gli emiliani cambiano formazione e parzialmente volto, tentando il tutto per tutto. Il set va avanti in fotocopia rispetto a precedente, fino al 24 pari: stavolta è l´ingenuità di Guiggi, che si fa beccare in fallo di formazione, e l´unica murata beccata da Francesconi, a dare speranza al pubblico di casa che torna a credere al riscatto.
Il quarto set però sarà il trionfo dell´Arno, pur non essendo affatto una passeggiata. Gli ospiti tengono testa a Dani e compagni, e Volterrani sarà costretto a rimandare dentro Rossi per Guiggi, pur autore di una buona gara. A questo punto, l´impasse è rotto da Signorini, che nel finale sale in cattedra e alzando un primo tempo in caduta dai quattro metri, poi schiantato da Ceccarelli nel campo avversario, davvero taglia le gambe agli ospiti che accusano il colpo e in pratica smettono di lottare, anche perchè Dani non la finisce più di murare tutti i palloni che si affacciano alla rete e Lupetti in difesa è una piovra. 25-16: Il sorpasso in classifica è perfezionato, ferraresi a -3, Arno a festeggiare una fantastica vittoria. MVP sicuramente Francesconi con 20 punti, ma Dani con 19 sicuramente da menzionare. Tutti bravi, comunque: questo Arno può ancora sperare di togliersi grandi soddisfazioni.

GS ARNO VITALCHIMICA: Cei (K) 8, Francesconi 20, Dani 19, Ceccarelli 15, Rossi 2, Signorini 2, Guiggi 7, Menicucci, Lami n.e., Caramelli n.e., Guerrini n.e., Lupetti (L).

Fonte: Addetto stampa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio